sabato 31 dicembre 2016

Mackerkun Rewind 2016


Il duemilasedici è passato, non ho un SelfieOfTheDay in cui scrivere qualche parola per i trecentosessantasei giorni trascorsi.
L'anno di Star Wars, l'anno dell'Insieme.
L'argomento "Guerre Stellari" è stato largamente approfondito in questo post, per tutto il resto, fare un recap di tutto sarebbe quasi impossibile. Posso solo dire che questo è stato un anno di grandi passi in avanti, di relazioni rafforzate, di amicizie perse del tutto e di amicizie del tutto nuove. Ho portato a termine il percorso del Liceo Scientifico, ho iniziato il percorso universitario. Ho iniziato a scrivere per WindowsBlogItalia, ho scoperto che se una professoressa ti odia tu puoi odiarla di più, ho scoperto che la parola "amore" assume più sfaccettature, ho scoperto che la lontananza può far male. Ho scoperto che "l'attesa del piacere è essa stessa il piacere".
Non ho scritto su Facebook questo post perché non voglio ringraziare facendo nomi. Se però tu stai leggendo, è perchè tieni a me. Per questo motivo, voglio ringraziare te. Tu che sei qui e continui a fidarti di ciò che scrivo, che ti diverti a leggere le mie parole. Tu che mi sei stato accanto, durante quest'anno. Tu che non leggi per mettere un like, ma per sapere davvero ciò che voglio dirti. Tu che mi hai fatto scoprire cose nuove. Tu che hai reso il duemilasedici un anno da non dimenticare.
Forse vorrei vivere un 2016s, però poi ci penso e mi rendo conto che ciò che è stato è stato; ora bisogna chiudere questo anno e iniziarne un anno, con tutte le difficoltà che inevitabilmente porterà con sè.
Torno a parlare direttamente a te. Sai che il prossimo anno sarà difficile, ma devi sapere anche una cosa: se mi sei stato vicino, vuol dire che anche io sono stato vicino a te. Questa vicinanza reciproca ci permette di andare avanti. Io ci sarò sempre; se il duemiladiciassette ti butterà a terra, io tenderò la mano per farti rialzare.
Nessuno ha mai detto che sarebbe stato semplice, nessuno ha mai detto che sarebbe stato così difficile.
Fondamentalmente, siamo in un immenso gioco. Giochiamo!
Auguri a te, a chi ti sta intorno, a chi non è più fisicamente accanto a te.
Il duemiladiciassette sarà una sfida per tutti, e tutti la affronteremo come solo noi sappiamo fare.
Marco

martedì 27 dicembre 2016

Collezione Star Wars - Dicembre 2016

Volete fare un regalo ad un vostro amico a tema Star Wars e non sapete cosa comprare? Non conoscete i gadget che si possono reperire in giro? Volete qualche foto reale e non promozionale? Ecco a voi la mia collezione di Star Wars! Il post sarà in continuo aggiornamento, man mano che arriveranno nuovi articoli. Per ogni ulteriore informazione riguardo ai gadget, non esitate a chiedere!

 Confezioni AirAction Vigorsol: promozione Vigorsol in occasione dell'uscita del settimo film della saga: Il Risveglio della Forza. Nulla da dire, sono le tipiche Vigorsol con delle scatole da collezione.

 Rollinz: promossi dalla catena Emmelunga, sono delle repliche dei busti di alcuni dei personaggi storici di Star Wars. Piccoli, con una base sferica che permette loro di mantenersi sempre in piedi, ben fatti.

 Sorprese miste: sorprese trovate negli ovetti simil Kinder Sorpresa, sempre a tema Star Wars. Qualitativamente inferiori ai Rollinz.

 Cartoline e adesivi: in occasione dello Star Wars Day - 4 maggio di ogni anno - a Bari hanno distribuito un pacchetto di sticker de Il Risveglio della Forza e delle cartoline con sopra stampati i character poster del suddetto film.

 Personaggi Lego: gli intramontabili mattoncini, nella versione Star Wars. Alcuni fungono anche da portachiavi, acquistati a Stoccarda, Germania. Sì, ho anche la versione Lego di Jar Jar Binks..

 Black Series: collezione di action figures, decisamente ben fatte. I personaggi hanno un'altezza di circa 13cm - in base al personaggio, naturalmente; Yoda è alto massimo 5cm - e sono davvero realizzati bene. Le giunture sono a vista, a meno che i personaggi non indossino qualche abito, realizzato in tessuto e per nulla plasticoso.

 Cappello Yoda: l'immagine parla da sola, in questo caso. Acquistato presso il Disney Store di Bari in occasione dei saldi estivi, permette di andare al cinema a vedere i prossimi film della saga con un po' di esperienza e saggezza in più. Elasticizzato, permette di adattarsi a qualunque dimensione di capo.

 Libri: "Il cammino Jedi" e "Il codice Sith" sono due libri da collezione; se siete fan di Star Wars, non possono mancare sulla vostra libreria! Raccolgono i pensieri dei più grandi maestri della galassia, caratterizzando ogni personaggio tramite anche una grafia diversa. "La trappola dei sith" è uno dei tanti libri dell'universo di Star Wars. Non mi ha emozionato particolarmente, ma è pur sempre un libro.

 Elmo Capitan Phasma: ottima fattura, è presente solo la parte anteriore. Più che un elmo, lo definirei una maschera. Presente il modificatore di voce, non molto forte, ma efficace.

 Peluche Star Wars: chi non vorrebbe sul proprio letto Rey?? Malpensanti.. Se volete addobbare il vostro letto con dei piccoli peluche, ci sono vari personaggi e veicoli, oltre alla collezione Disney Tsum Tsum. Piccoli, soffici, a tema Star Wars.

 Tazza Kylo Ren: che voi la usiate per la colazione o come portapenne, poco importa. Questa tazza potrà terminare ciò che lui ha iniziato. Molto bello l'effetto serigrafato, disponibili anche altri personaggi.

 Funko Han Solo: i Funko sono una garanzia. Simpatici, bobblehead, potete tenerli dappertutto. O affiancare a Han Solo il Funko raffigurante Greedo, e capire finalmente chi sparò per primo.

 Stampe 3D: Han Solo nella carbonite e il veicolo che usa Kylo Ren in "Il Risveglio della Forza". Se possedete una stampante 3D, questi sono solo alcuni esempi di ciò che è possibile realizzare, anche in bassa qualità.

Blaster Han Solo: un altro esempio di stampa 3D, questa volta di un pezzo molto più grande e meglio definito. Stampa, primer, acrilici, molta pazienza. Il risultato finale sarà più che apprezzato.

 Lattine da collezione: anche loro provenienti dalla Germania, sono lattine su cui sono stampati dei personaggi di Star Wars. Il sapore della bibita energetica contenuta all'interno è meglio tralasciarlo.

 Mini poster metallizzato: Darth Vader in camera vostra, magari accanto al quadro raffigurante la vostra prima comunione. Chiunque, entrando in camera vostra, assaporerà il potere del Lato Oscuro.

 BB-8: il regalo definitivo. Prodotto dalla Sphero, è un piccolo drone che si interfaccia con lo smartphone tramite bluetooth. Potete mandarlo in esplorazione per la casa, potete fargli compiere delle azioni predefinite, potete guardare con lui Il Risveglio della Forza: reagirà ad ogni singola scena del film. Un compagno ideale per le vostre maratone di Star Wars. rigorosamente seguendo l'ordine dell'uscita nelle sale cinematografiche!

 Set action figure: siete indecisi su quale personaggio acquistare? Comprateli tutti! Nei Disney Store sono presenti dei set comprendenti tutti i personaggi della saga. Non saranno esattamente da collezione, non saranno rifiniti nei minimi dettagli - anche se alcuni sono davvero fatti bene - ma potranno lasciare spazio alle vostre migliori idee! Potreste, ad esempio, ricreare una situazione in cui Rey è figlia di C3PO e un Ewok..

 Fumetti: tutto ciò che non trovate nei film. I fumetti non stravolgono la saga, ma aggiungono storie drammatiche, romantiche, noir, insomma, tutti quei generi che nei film principali mancano. Esiste anche la variante Star Wars: Darth Vader, che analizza le storie dal punto di vista del maestro Sith.

 Elite Series: action figure da collezione, rifinite nei minimi dettagli; ogni personaggio ha in dotazione elementi aggiuntivi, per ricreare le più svariate scene dei film. Tutto questo se siete disposti ad aprire le confezioni originali.

 Cibo: una festa a tema Star Wars non è definibile taòe senza del cibo a tema! Oltre ai già citati ovetti di cioccolato, sono disponibili anche dolcetti, lollipop, monetine raffiguranti alcuni protagonisti della saga. Disponibili anche le calze dell'Epifania, le uova di Pasqua,.. Sta a voi comprarle nel giusto periodo!

 Pantofole Yoda: comodissime, caldissime, decisamente ingombranti. Farete un figurone!

 Steelbook Bluray: la collezione dei sette film - ad oggi - in edizione bluray, ogni disco protetto da una steelbook. Sul retro delle steelbook si trova la locandina del film di riferimento. Indispensabili, se possedete un lettore Bluray.

Puzzle Star Wars: potete trovare qualunque illustrazione in un numero variabile di pezzi. C'è molta differenza tra stampare una locandina e crearla pezzo dopo pezzo!

venerdì 16 dicembre 2016

[RECENSIONE SPOILER-FREE] Rogue One: A Star Wars Story

Felicity Jones e Diego Luna sono solo due degli straordinari componenti del cast del film

La saga di Star Wars torna nei cinema con uno spin off ambientato poco prima degli eventi di Episodio IV. Potremmo definirlo una sorta di Episodio 3.8. E non poteva essere migliore di ciò che è. 

Ambiente cupo dall'inizio alla fine del film, citazioni e colpi di scena tutti perfetti, non sforano mai il limite della "strizzata d'occhio". In questo si distingue nettamente da Episodio VII, definito una copia dell'originale Guerre Stellari del 1977. L'atmosfera di Rogue One riprende del tutto quello che era lo spirito della trilogia originale, eliminando l'alone mistico conferito dalla presenza dei Jedi. Adoriamo i Jedi, la Forza e tutto ciò che ha contribuito a rendere Star Wars la grande saga che è oggi, ma  qui parliamo di uno spin off. La sfida era creare un film senza Jedi, in cui la Forza aiuta solo lo spirito, restando comunque ancorati al motivo dell'esistenza della saga. Edwards ci è riuscito in pieno.

Rogue One analizza l'Impero e la Ribellione da un punto di vista alternativo: è un film umano, ciò che tutti noi stavamo aspettando. Fino ad ora ci siamo rinchiusi in fumetti, romanzi, per assaporare qualcosa di diverso. Ora abbiamo un film che ci permette di vedere come viene percepita la guerra da semplici soldati. Non esseri sacri, non eroi, semplici soldati che compiono il loro dovere, che hanno paura, che temono la morte. 

Nulla da dire agli effetti speciali, sono la perfezione assoluta.

Il clima è oscuro sempre. Anche quando si potrebbe inserire una punta di romanticismo, Edwards preferisce evitare, lasciare le cose velate, incompiute.

Il film riesce a coinvolgere tutti, ci insegna che non è una spada laser a fare la differenza. Ci mostra che dei soldati possono valere in quanto tali, senza possedere chissà quali poteri. Senza alti valori di midichlorian

Una storia di uomini, il loro modo di vivere la guerra. E nonostante tutto, resta uno Star Wars. Soprattutto, Edwards vuole ricordare a tutti noi che la saga si chiama Star Wars, non Jedi Wars.

Edwards, grazie. Grazie per averci riportato indietro nel tempo fino al 1977, grazie per aver rischiato. Grazie per aver creato questo capitolo - probabilmente il migliore - della saga di Guerre Stellari.